Nel Visual Design si impiegano principi e criteri per progettare e valutare gli elementi che sono disposti in un artefatto della comunicazione visiva.

Tali principi sono un insieme di criteri oggettivi utili a superare l’insidia del giudizio basato sul solo gusto personale e vedere, ragionare e definire finalmente con obiettività e coerenza i motivi per i quali una composizione visiva funziona.

I 10 principi base del Visual Design sono: equilibrio, gerarchia, ripetizione, enfasi, contrasto, armonia e unità, varietà, movimento, scala, proporzione.

 

Il lavoro si è focalizzato sull’applicazione dei 10 principi del Visual Design nella creazione di 10 manifesti, uno per ogni principio, a partire dalla scelta di un elemento “forma” e di una font. Dopo una ricerca in bianco e nero, il design si è sviluppato in tre concept basati su diverse palette cromatiche.

Con i colori sono stati declinati significati, che trasmettono un messaggio possibile, attraverso narrazioni visive ed emozioni che ogni fruitore può liberamente interpretare.

Per approfondire, guarda questi Flipbook in Issuu

https://issuu.com/alessandra.ballotta/docs/ballotta_manifesto_visual_design

https://issuu.com/suuople/docs/masina_manifesto_visual_design_67c7bf8d47d31e

https://issuu.com/lapatatalessa/docs/michelino_manifesto_visual_design_

https://issuu.com/ssarazampa/docs/zampella_manifesto_visual_design.