L’Istituto d’Istruzione Superiore Adolfo Venturi, istituito con la riforma del 2010, innova la tradizione dell’Istituto d’Arte di Modena nato nel 1923 offrendo cinque indirizzi al Liceo artistico ed uno Professionale per i Servizi culturali e dello spettacolo..

Architettura, Ceramica, Design, Figurativo, Grafica, sono gli ambiti di formazione che sono scelti dagli studenti dopo il biennio comune. Molte le esperienze che arricchiscono il percorso di studi, integrando la scuola con il territorio, per cui ampio è il riconoscimento della qualità del Liceo artistico.

I Servizi culturali e dello spettacolo fanno parte di un ampio progetto, non solo scolastico, del Ministero dell’Istruzione lanciato nel 2017.  La Regione Emilia Romagna, che investe nella cultura e nel turismo per valorizzare il territorio e le sue produzioni, lo ha ben recepito per il proprio sistema scolastico. Il nuovo curriculo coinvolge tanto gli insegnanti che gli studenti, in una sfida formativa che guarda al futuro.

Al Venturi la creatività e l’innovazione digitale sono coniugate nell’esperienza scolastica, insieme ai partner che credono nella nostra mission.

 

 

CHI SIAMO
COSA FACCIAMO
CONTATTI